Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Finalità:

Offrire allo studente un luogo di apprendimento di competenze disciplinari in un contesto in cui venga sollecitato a stimolare la propria creatività e a potenziare le competenze trasversali emotive e socio-relazionali. Privilegiare l’aspetto collegiale e l’alterità rispetto al consueto percorso di insegnamento/apprendimento.

Metodologie Didattiche

La proposta di ampliamento delle 3 ore settimanali intende perseguire la finalità di potenziare l’offerta formativa dell’Istituto nell’ambito didattico-metodologico, introducendo pratiche innovative con l’utilizzo diffuso della modalità laboratoriale incentrata innanzitutto su una presenza attiva da parte dello studente che lo renda artefice del suo percorso di apprendimento.

Le metodologie didattiche privilegiate sono: cooperative learning (apprendimento cooperativo), brain-storming, forme diffuse di tutoring tra pari, approccio problem solving, flip-teaching (classe capovolta) con uso di piattaforma e-learning.

Organizzazione:

Possibilità di lavorare a “classi aperte”, costituite in base ai livelli di competenze degli studenti, mescolando alunni di una classe con quelli di un’altra classe corrispondente. In base ai livelli di competenze si devono prevedere percorsi di: Valorizzazione delle eccellenze, potenziamento e recupero.

La ripartizione oraria delle discipline va armonizzata e diversificata in base alle indicazioni provenienti dai consigli di classe. Vanno predisposti strumenti di raccordo e monitoraggio congiunto da parte dei docenti “titolari” delle attività e del consiglio di classe. (prevista la presenza dei docenti “titolari” nei consigli di classe)

Discipline e Contenuti

classi prime dello scientifico con un’ora di matematica, una di inglese e una di italiano.

Ipotesi di argomenti da trattare:

Italiano: lettura espressiva, laboratorio di scrittura, lettura di un classico, recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Matematica: recupero e potenziamento (anche su classi aperte), preparazione alle gare di matematica e fisica.

Inglese: recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

classi prime del linguistico con un’ora di Matematica, una di inglese e una di italiano. Ipotesi di argomenti da trattare:

Inglese: recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Valutazione

Come previsto all‘art.2 c.5 del D.P.R. 122/2009. “Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività’ o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, ivi compresi i docenti incaricati delle attività’ alternative all’insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno”.

Il piano degli studi del Liceo Scientifico è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Elenco licei scientifici

L’elenco dei Licei Scientifici della propria città o regione è consultabile nella sezione Scuola in chiaro.

Sui Licei Scientifici sono disponibili i seguenti approfondimenti:

• Progetto Nazionale LSOSAlab Dal 26 agosto 2015 l’accesso alla piattaforma LS-OSAlab è aperto anche ai licei scientifici (nota 7766 del 26 agosto 2015). Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il progetto è in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, e il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è oggi aperto a tutti i licei scientifici.
  • Attività di formazione per docenti. A partire dal 2 Maggio 2016 è stato attivato un “Corso on-line di Fisica Moderna” rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre,  è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale. Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto LSOSA LAB promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti a sostegno dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali nei Licei scientifici e nei Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate. Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/