liceoCartesio

L’Istituto di Istruzione Superiore di Olevano Romano è costituito da differenti indirizzi di studio e sedi operative: il Liceo Scientifico Statale e Linguistico Statale “R.Cartesio” di Olevano Romano e l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Genazzano.

LiceoOlevano

Il Liceo di Olevano è stato istituito nel 1964 con un unico corso, quello scientifico, come sezione staccata del Liceo “Spallanzani” di Tivoli e poi del Liceo “ Marconi ” di Colleferro. Nel 1972 è diventato Istituto autonomo assumendo il nome di “R. Cartesio” e dal 1990/91 ha ampliato l’offerta formativa con altri due corsi: il linguistico e l’informatico.
La presenza dell’indirizzo linguistico offre la possibilità di conseguire una formazione più aperta ai modelli europei attraverso scambi culturali con scuole partner della Comunità Europea. Attualmente ha attivi scambi coi i seguenti Paesi: Germania, Francia, Finlandia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca. L’Istituto è gemellato con il Gymnasium di Michelstadt (Germania) presso il quale gli studenti che lo desiderano possono approfondire la conoscenza della lingua tedesca durante periodi di soggiorno da 1 a tre mesi o per un intero anno scolastico. L’apprendimento linguistico è certificato dal Cambridge Institute e dal Centre Linguistique Français di Roma rispettivamente per l’Inglese ed il Francese e dal Goethe Institute per il Tedesco. Nell’anno scolastico 2011/2012 si è attivato nel nostro Istituto l’EsaBac, un percorso di formazione integrato all’esame di stato della durata di tre anni. Esso consente ai nostri studenti di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio diplomi, reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale. L’Istituto è accreditato come test Center presso l’AICA per La European Computer Driving Licence (ECDL)

L’Istituto tecnico di Genazzano è stato istituito nel 1989 come sezione staccata dell’ITIS “Cannizzaro” di Colleferro, inizialmente con il biennio e dal 1995/96 ha attivato il triennio di elettronica e telecomunicazioni. Tale scelta è stata motivata da un’analisi delle esigenze dell’utenza del 35° e 36° Distretto Scolastico, tenendo inoltre in considerazione la necessità territoriale di crescita in tali settori. Dall’anno scolastico 2000/2001, in seguito al piano di razionalizzazione della Regione Lazio, fa parte, come scuola associata, dell’ I.I.S. “R. Cartesio” di Olevano Romano ed ha assunto la denominazione di I.T.I.S “G. Boole”. In poco più di un decennio si è assistito ad un aumento e stabilizzazione delle iscrizioni. In seguito alla crescente domanda del territorio in tal senso, la Provincia di Roma ha acquisito ulteriori spazi che sono stati occupati nell’anno scolastico 2002/2003. Nel 2006 l’Istituto ha conseguito la certificazione di qualità, secondo le norme ISO 1991-2008, per le attività di erogazione di servizio di formazione superiore, formazione continua e orientamento.

I due Istituti, ai confini tra due province, Roma e Frosinone, fra i tre distretti scolastici di Palestrina, Subiaco e Colleferro, servono un ampio territorio. Sono frequentati da circa 600 studenti, provenienti dai comuni limitrofi, piccoli centri in cui l’economia, un tempo prevalentemente agricola, volge oggi al terziario, con un fenomeno di accentuato pendolarismo verso Roma.

Il Liceo “Cartesio” di Olevano e l’Istituto tecnico di Genazzano sono ritenuti centri culturali preferenziali sia per quanto riguarda la possibilità di conseguire un diploma di scuola superiore, sia per le attività extracurriculari, culturali e sportive, che realizzano.L’Attività formativa e di orientamento dell’Istituto non si limita agli indirizzi di studio istituzionali sopra indicati ma, in attuazione del sistema formativo delineato dal programma Lifelong Learning approvato dagli Stati Membri della Comunità Europea con il trattato di Lisbona l’attività formativa prosegue anche dopo il conseguimento del diploma attraverso sia l’orientamento dei giovani verso una scelta consapevole e realistica sia attraverso erogazione di corsi finanziati dal programma del Fondo Sociale Europeo.

L’Istituto d’istruzione Superiore Renato Cartesio è composto dal

• LICEO SCIENTIFICO CON SEDE A OLEVANO ROMANO