Il liceo “Cartesio” riapre all’Europa

Il liceo “Cartesio” riapre all’Europa

dal 2 Maggio 2022 al 31 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Dopo due anni di interruzione forzata, finalmente il nostro Liceo torna ad accogliere gli studenti europei, nello specifico gli alunni del Lycée Polyvalent de Porto Vecchio- Corsica. Abbiamo ricominciato con due attività parallele. Una mobilità lunga, durata tre settimane,durante la quale due studentesse del nostro Istituto hanno ospitato due loro coetanee, accompagnate dal prof Anthony Albertini ed uno scambio breve, della durata di una settimana, che ha visto coinvolti 19 nostri ragazzi e le loro famiglie, che hanno ospitato un gruppo di studenti francesi. La settimana di soggiorno è un primo traguardo di un lungo percorso, iniziato nel mese di Settembre del 2020. Il nostro Liceo è entrato a far parte dell’ Erasmus plus, finanziato dall’Agenzia Europea Indire, pertanto un gruppo di studenti, seguito da insegnanti motivati e speranzosi, ha lavorato settimanalmente alla realizzazione del progetto Tyrrhenum, registrato ed approvato anche sul portale e-twinning. La pandemia, che ci ha colpito all’improvviso, non ci  ha impedito di continuare, anzi ha contribuito ad arricchire i nostri appuntamenti tramite riunioni online su Meet e su e-twinning, permettendo ai ragazzi di conoscersi e lavorare in gruppo fino all’incontro avvenuto qui ad Olevano pochi giorni fa. L’iniziativa ha riscosso grande successo. Gli studenti, italiani e francesi, hanno mostrato entusiasmo e notevole coinvolgimento. Un ringraziamento speciale a tutti loro, alle famiglie, al nostro Dirigente, ai professori ed a tutti coloro che hanno contribuito, con il loro lavoro, alla meravigliosa riuscita di tale evento.

Progetto “Thyrrhenum”

erasmusetwinning

Il nostro Istituto è beneficiario di un finanziamento europeo concesso dall’Agenzia Erasmus Plus per la realizzazione di un progetto in collaborazione con la scuola partner “Lycée Jean Paul de Rocca Serra” di Porto Vecchio (Corsica). Il nostro progetto ha, inoltre, ottenuto l’approvazione dell’Unità Nazionale E-twinning, il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole.

Dopo tre anni di intenso e entusiasmante lavoro, il  progetto Tyrrhenum ha portato alla creazione di un gioco da tavolo educativo incentrato sulle relazioni e sulla cultura franco-italiana, considerate e presentate attraverso molteplici  discipline e temi (storia, arte, patrimonio, letteratura, lingua,

moda, sport, musica, società…).

Il gioco è composto dai seguenti elementi:

– 204 domande in versione bilingue francese/italiano sotto forma di quiz, con 4 risposte suggerite per ogni domanda.

– Un foglio contenente le regole del gioco in versione bilingue.

– Un tabellone di gioco (formato A3) a forma di gioco dell’oca con 63 caselle. Ogni casella è illustrata

da un disegno realizzato dagli studenti ispirandosi a foto e oggetti del patrimonio francese o italiano.

– 2 dadi, 6 pedine.

Numerosi quiz di tipo Kahoot sono stati creati dai gruppi di insegnanti francesi e italiani.

Questo progetto è stato realizzato grazie al lavoro degli studenti di entrambi gli Istituti, sia durante le videoconferenze su Google Meet, sia nel corso delle attività svolte ad Olevano ed a Porto Vecchio nelle settimane di mobilità organizzate dai rispettivi licei.

Sono stati prodotti ed utilizzati dei documenti specifici:

– fogli di presentazione degli studenti per consentire ai docenti di effettuare abbinamenti tra

corrispondenti.

– questionario di valutazione rivolto agli studenti per valutare i risultati del progetto.

– ai partecipanti è stato consegnato un diploma attestante la partecipazione al progetto Tyrrhenum.

Questi protocolli di videoconferenza e questi documenti standard potranno essere riutilizzati, adattandoli, in

altri progetti che realizzeranno i due istituti.

Questions-Tyrrhenum-Francais-Italien