Olimpiadi della matematica A.S. 2023/24

Venerdì 1 Marzo 2024 si è svolta la gara a squadre di Matematica del Progetto Olimpiadi di Matematica della sezione di Roma.

Venerdì 1 Marzo 2024 si è svolta la gara a squadre di Matematica del Progetto Olimpiadi di Matematica della sezione di Roma, presso La Sapienza Università di Roma e l’Università Tor Vergata.

E’ stata una giornata impegnativa ed esaltante per i nostri ragazzi. La gara a squadre è l’appuntamento più importante dell’anno, arriva dopo cinque lunghi mesi di preparazione, mediante lezioni pomeridiane, tenute una volta a settimana, presso il nostro Istituto.

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, il progetto era  ripartito lo scorso anno scolastico con una sola squadra, formata da ragazzi alla loro prima esperienza sul campo.

Quest’anno siamo riusciti a costituire ben due squadre, composte da otto studenti ciascuna, più tre alunne di supporto, che hanno partecipato agli allenamenti e sostenuto i compagni durante la gara.

La squadra che ha giocato sul campo di Tor Vergata era composta dal capitano Edoardo Zambon (3A), il consegnatore Filippo De Bianchi (5B), Paolo Longino Lombardi (2B), Elisa Santori (2B), Eleonora Prili (4A), Fiore Nera (4B)  ed Edoardo Colantoni (5A). Tutti gli studenti, ad eccezione di Eleonora, erano alla loro prima esperienza sul campo.

I ragazzi si sono comportati egregiamente, rispondendo correttamente a 6 quesiti e classificandosi 16-esimi, su 25, con un totale di 445 punti.

La squadra che ha gareggiato sul campo della Sapienza era composta dal capitano Lucrezia Di Rosa (5B), il consegnatore Davide Damizia (2A), Emma Coltellacci (2A), Stefano Bianchi (3A), Angelica Bianchi (4A), Luca Peschiaroli (4B) e Sofia Damizia (5B). I nostri ragazzi, con una gara al cardiopalmo, hanno chiuso al 24esimo posto, su 69 squadre totali, totalizzando 715 punti e rispondendo a ben 11 quesiti corretti.

Prestazione brillante anche se lascia un pò di amaro in bocca, considerando che per oltre tre quarti di gara la squadra risultava matematicamente qualificata per la finale nazionale di Cesenatico.

In entrambi i campi di gioco abbiamo assistito a due bellissime prove, affrontate con grinta e determinazione da parte di tutti i componenti delle due squadre.

Complimenti a tutti, e grazie per aver regalato al nostro istituto emozioni al cardiopalma, dal primo all’ultimo minuto di gioco.

Un applauso anche alle tre componenti di supporto, Marzia Coni (2A), Angelica De Matti (5B), Martina Santini (5C), che, pur non partecipando alla gara, con grande entusiasmo hanno saputo incoraggiare i compagni.

Prima della gara a squadre, si sono svolte le gare individuali.

Anche qui abbiamo avuto una bella sorpresa.

Kira Boichenko (1A) e Fabio Maria Felici (1B) il 31 gennaio, presso l’Università di Roma Tre,  hanno affrontato  la gara riservata alle classi prime; Kira, classificandosi al 7° posto, su 79 partecipanti,  ha avuto accesso alla Gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica che si è svolta il 21 febbraio scorso.

Alla stessa competizione hanno partecipato anche Giorgia Isabella Pricope (2B) e Stefano Bianchi (3A), già qualificati per tale gara nella fase locale dei Giochi di Archimede.