Conferenza “La giustizia incontra la scuola”

incontro con il Procuratore della Repubblica di Tivoli dott. Francesco Menditto

Il giorno 5 marzo 2024, presso l’aula magna dell’IIS Renato Cartesio di Olevano Romano, gli studenti di alcune classi dell’Istituto, nell’ambito del progetto sulla figura del giudice Vittorio Occorsio, hanno avuto il piacere di incontrare il Procuratore della Repubblica di Tivoli, il dott. Francesco Menditto, il quale ha tenuto una conferenza inerente le problematiche dell’Italia degli Anni di Piombo. Il magistrato, lungi dal tenere un discorso cattedratico, ha interagito con gli allievi cercando di stimolarli alla riflessione oltre che all’approfondimento di un’epoca che, nel bene come nel male, tanto ha segnato la storia successiva del nostro Paese. L’incontro, iniziato alle ore 11.30, è terminato alle ore 13.20.

Nel ringraziare il Procuratore, presenza disponibile e squisita, che ha anche invitato gli studenti a visitare la Procura di Tivoli, e la Fondazione che porta il nome del giudice ucciso, perché svolgeva il proprio lavoro con coraggio ed abnegazione, i docenti interessati al progetto (prof. Cinti Alfredo, prof.ssa Federici Caterina e prof. Rossi Antonino) sottolineano l’importanza di insistere nel ricordare alle nuove generazioni il sacrificio di quanti hanno permesso loro, oggi, di vivere in un contesto democratico e pluralistico.