“A spasso nella storia: il teorema svelato”

Lavori degli studenti: desideriamo condividere i progetti realizzati dagli studenti del nostro liceo

Nell’A.S. 2021/2022 i ragazzi del Liceo Scientifico hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Matematica e Storia” indetto dalla SISM (Società Italiana di Storia delle Matematiche) in collaborazione con l’UMI. Gli scopi che il concorso si prefiggeva di raggiungere erano la comprensione del profondo valore storico, culturale e sociale della matematica, la valorizzazione dei collegamenti tra la matematica e le altre discipline e la diffusione della storia della matematica tra i giovani. Gli studenti hanno sviluppato un sito internet dedicato alla storia del Teorema di Fermat, tra gli enigmi più affascinanti della matematica. Esplorando l’excursus storico del problema e le connessioni con la filosofia, attraverso l’analisi di numerose fonti, hanno creato una risorsa educativa esaustiva e coinvolgente.