Terzo Concorso Nazionale di calligrafia cinese

Grande soddisfazione per l’Istituto Renato Cartesio, liceo linguistico: le studentesse

Bolli Claudia e Minotti Margherita

della classe 2D (A.S. 2022/23)   hanno ottenuto il Terzo Premio nella categoria Giovani al Terzo Concorso Nazionale di calligrafia cinese organizzato e promosso dall’Ufficio di Scienza ed Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia, co-organizzato dall’Istituto di Cultura Orientale Givia, il cui tema ricordiamo era:

“L’Unione – La Festa della Luna e La Festa della Primavera”

Ai concorrenti è stato richiesto di scegliere un’antica poesia cinese che potesse riprendere il contenuto del tema proposto, in particolare, l’unità della famiglia, oltre che essere il tema principale del Concorso lo è anche delle usanze popolari cinesi e ne rappresenta ad oggi, lo spirito ed il sentimento più vivo della Cina moderna.

Dopo una prima fase svolta a scuola si è passati alla seconda fase: la selezione su base nazionale e infine alla nomina dei vincitori divisi in categorie (categoria scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado e il Gruppo dei Maggiorenni).

Le opere dei vincitori di ciascuna categoria saranno esposte online durante il periodo della Festa di metà autunno del 2023 e del Capodanno Cinese del 2024.

Lo scopo del concorso era quello di dare una piattaforma e visibilità agli studenti per dimostrare le loro abilità nella scrittura cinese, così da incoraggiarli nel cogliere la suggestione dei caratteri cinesi e la loro stessa più antica cultura e civiltà di pensiero.

Negli allegati troverete le poesie scritte dalle nostre studentesse.

Un applauso alle vincitrici e buon inizio di anno scolastico!!!