Partecipazione al 3° CONCORSO DI CALLIGRAFIA CINESE IN ITALIA, SAN MARINO

第三届意大利暨圣马力诺汉字书法比赛

Nel mese di Maggio 2023 la 2 D ha partecipato al 3° Concorso di Calligrafia cinese promosso e organizzato dall’Ufficio di Scienza e Istruzione dell’Ambasciata cinese in Italia, in collaborazione e coordinamento con l’Istituto di Cultura Orientale Givia. Lo scopo del concorso è quello di dare una piattaforma e visibilità agli studenti per dimostrare le loro abilità nella scrittura cinese cogliendo la suggestione dei caratteri. Il tema del concorso è “l’Unione – la Festa della Luna e la festa di Primavera” intendendo con il primo termine “l’unione familiare”, tema ricorrente nelle usanze popolari cinesi. Dopo una prima selezione interna da parte della docente madrelingua gli elaborati verranno inviati all’Istituto di Cultura Orientale e a metà Luglio verrà determinato l’elenco dei finalisti. Le opere dei vincitori saranno esposte on line durante il periodo della Festa di metà Autunno del 2023 e del Capodanno Cinese 2024. Gli elaborati dei primi premi saranno inviati al Center For Language Education and Cooperation per partecipare al Global Chinese Calligraphy Competition.

加油!加油!

In bocca al lupo per i nostri concorrenti!

SCAMBIO LINGUISTICO ITALO-CINESE

互相 帮助

Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali – PCTO – L’Istituto Cartesio di Olevano Romano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi di Genazzano ha avviato un progetto di scambio culturale e linguistico tra gli studenti delle classi 3C e 3D e gli studenti cinesi che frequentano la scuola Primaria. Mettendo a frutto le conoscenze linguistiche acquisite nel corso dei primi tre anni di liceo entrambi gli studenti italiani e cinesi hanno la possibilità di perfezionare le abilità orali comunicando con i madrelingua. Il progetto ha preso avvio nel mese di Aprile con cadenza settimanale. Le ore svolte sono riconosciute come ore di PCTO a seguito della convenzione che ne è scaturita. Il progetto, proseguirà anche il prossimo anno scolastico 2023/2024 e se opportuno verrà esteso agli studenti interessati anche di altre classi del triennio.