Sportello d’ascolto

Si comunica che è attivo lo sportello di ascolto

Si comunicano le date e gli orari degli sportelli di ascolto per tutti gli studenti dell’istituto:
  • Dott.ssa Lanciotti Roberta – Sportello psicologico ogni mercoledì, a partire dal 6 marzo p.v., dalle ore 8.30 alle ore 13.20 (Appuntamento su prenotazione da richiedere via mail lanciotti.roberta@libero.it)
  • Dott.ssa Giacomini Giulia – Sportello pedagogista clinico ogni martedì, a partire dal 5 marzo p.v, dalle ore 8.30 alle ore 13.20 (Appuntamento su prenotazione da richiedere via mail giulia.95.11@gmail.com)

Il laboratorio psico-pedagogico “Sportello d’ascolto” persegue i seguenti obiettivi:

• Affrontare difficoltà personali e relazionali dentro e fuori la scuola.
    • Discutere le strategie di studio per migliorare l’apprendimento.
    • Sviluppare risorse personali motivazionali, confrontarsi su tematiche specifiche.
    • Promuovere la stima di sé.
    • Orientarsi nelle scelte per un progetto di vita.
    • Costruire rapporti positivi tra docenti, alunni e genitori.
    • Soddisfare qualsiasi curiosità riguardo alla psicologia.

Per accedere agli sportelli occorre consegnare alle dottoresse il Modulo consenso informato, in allegato alla presente.

Gli incontri verranno programmati nei due plessi scolastici di Olevano Romano e Genazzano in base alle prenotazioni.

E’ stato concordato con gli insegnanti che i compiti in classe e le interrogazioni hanno la precedenza sui colloqui con lo psicologo, quindi l’appuntamento fissato non potrà coincidere con queste importanti scadenze dell’attività scolastica. E’ inoltre obbligatorio nel caso dei colloqui individuali, avvertire il professore della classe e nel caso di un colloquio di gruppo, accertare che il professore sia disponibile a concedere l’uscita collettiva.

In allegato il modulo per il consenso informato che dovrà essere firmato dai genitori degli studenti, consegnato ai coordinatori di classe e tenuto agli atti della scuola.