Incontro con Sami Modiano

Giovedì 10 maggio gli alunni delle classi 1A, 2E e VE del Liceo “R. Cartesio” e le delle classi 2A, 4A e 4B dell’ITIS “G.Boole” al Teatro Caesar di San Vito Romano hanno ascoltato il racconto di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschiwtz-Birkenau durante la seconda guerra mondiale.

Samuel Modiano è uno degli ultimi testimoni ancora in vita dell’olocausto. Nato a Rodi nel 1930 venne deportato insieme al padre, Giacobbe e alla sorella Lucia ad Auschiwtz nell’agosto del 1944 e rimase nel campo fino al gennaio 1945, quando i russi lo liberarono. Era giunto lì insieme a tutta la comunità ebraica di Rodi, circa 2000 persone. Solo lui è sopravvissuto della sua famiglia e ha impiegato decenni per sanare le ferite e ricomporre i pezzi della sua vita.

I ragazzi hanno ascoltato con silenzio le sue parole lucide e impietose. Sono tornati con lui nella splendida isola di Rodi, dentro la sua famiglia e i suoi affetti prima della guerra mondiale. Hanno percorso con lui la strada che lo conduceva a scuola, fino a quando venne espulso nel ’38 a causa delle leggi razziali. Lo hanno seguito sotto il sole nella caserma tedesca, nella nave che trasportava bestiame e nei treni merci fino ad Auschiwtz. Lo hanno visto nelle file dei condannati ai lavori forzati, mentre molti dei suoi concittadini si avviavano alle camere a gas. Lo hanno sentito salutare il padre mentre andava a morire e lo hanno accompagnato nella marcia della morte a -27 gradi gli ultimi giorni di gennaio nella fredda Polonia del 1945, quando tra i cadaveri si è trascinato fino ad una baracca dove è stato soccorso da un medico russo.

Ai ragazzi Sami Modiano ha rivelato che è vissuto tanti anni nell’angoscia e nella disperazione con il rimorso di essersi salvato e con una domanda che per molti anni è stata senza risposta: “perché io?”

Eppure ha dichiarato che da qualche tempo è finalmente un uomo felice perchè ha trovato nelle giovani generazioni la sua speranza di vita. “Per questo sono vissuto. Ora lo so. Per raccontare a voi quello che è stato. Perché quando io non potrò farlo più, sarete voi a parlare per me.”

Questo è quanto Sami Modiano ha chiesto ai nostri alunni: raccontare per non dimenticare perché chi dimentica è destinato a fare sempre gli stessi errori.

WhatsApp Image 2018 05 18 at 15.12.26 WhatsApp Image 2018 05 18 at 15.12.20 WhatsApp Image 2018 05 18 at 15.12 WhatsApp Image 2018 05 18 at 15.12.24