Olimpiadi di Matematica

Anche quest’anno, il Liceo Scientifico “R. Cartesio” di Olevano Romano ha partecipato alla Gara a Squadre del Progetto Olimpiadi di Matematica, addirittura raddoppiando gli impegni.

articolo olimpiadi matematicaVenerdì 2 marzo una squadra formata da Simona Katy Tatu (5B), Costanza Rossi (2B), Benedetta Ferrante (2A), Francesco Proietti (4A), Pierluca Mastrantonio (4B), Francesca Massimi (4D) e Michele Rocchi (3A) ha rappresentato la nostra scuola nella nuova gara locale delle Olimpiadi che si è svolta a Velletri, presso il Palazzetto Polivalente.

I nostri ragazzi, pur non piazzandosi nelle prime posizioni in una gara che consentiva alle prime tre in classifica accesso diretto alla finale di Cesenatico, hanno ben figurato.

foto 2Una seconda gara si è svolta mercoledì 7 marzo presso il Dipartimento di Matematica dell’Università “La Sapienza” di Roma. A rappresentare il Liceo Cartesio una squadra composta da Martina Pepe (3A), Michela Baldi (3A), Francesca Terenzi (5B), Sara Milana (5A), Caterina Grossi (5A), Beatrice Masci (4B), Anastasia Riccardi (4A) e Nicolò Rovazzani (4A).

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo migliorando il punteggio degli anni precedenti. Purtroppo questo non ha consentito loro di rientrare tra le prime 36 squadre che accedono alla selezione successiva.

Per quanto riguarda le gare individuali, segnaliamo la performance degli alunni Sofia Ronci e Francesco Carpentieri della 1A che il 6 febbraio, presso l’Università di Roma Tre,  hanno affrontato  la gara riservata alle classi prime; Francesco Carpentieri, piazzandosi 13esimo su 140 partecipanti,  ha avuto accesso alla Gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica che si è svolta il 22 febbraio scorso.

Alla stessa competizione hanno partecipato anche Giacomo Arceri (1A), Marina Guiducci (2B) e Nicolò Rovazzani (4A), già qualificati per tale gara nella fase locale dei Giochi di Archimede. Ma gli impegni non sono ancora terminati.

Un grande in bocca al lupo è per Serena Mucha (5E) che il prossimo 17 marzo prenderà parte alla semifinale dei Campionati Internazionali dei matematici organizzati dal Centro PRISTEM – Università Bocconi.

Infine, il 10 aprile dalle ore 9 alle 11 avrà luogo la gara a squadre online, anche questa organizzata dal Centro PRISTEM, alla quale prenderanno parte tutti i ragazzi che hanno partecipato ai “Giochi d’Autunno”.

A tutti loro e ai ragazzi che hanno partecipato alla gara individuale locale dei Giochi di Archimede vanno i nostri ringraziamenti e i nostri complimenti per l’impegno e l’interesse mostrati. Alcuni di loro hanno frequentato con entusiasmo le lezioni pomeridiane di preparazione alle gare, svolte all’interno del nostro Istituto, altri hanno partecipato alle lezioni pomeridiane al Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo” dell’ Università “La Sapienza” di Roma. L’ultimo appuntamento sarà per tutti all’inizio del mese di maggio, quando si procederà alla premiazione dei Giochi d’Autunno e alla consegna degli attestati di partecipazione.