Alternanza Scuola/Lavoro all’I.T.I.S. G.Boole

Il progetto di alternanza scuola-lavoro presso ll’ITIS G.Boole è denominato: “Percorrere l’alternanza”.

In linea con quanto previsto dalla legge 107/2015 il progetto si propone di avviare, per l’anno scolastico 2016/17, un percorso di alternanza scuola lavoro triennale rivolto alla classe terza dell’Istituto. Il progetto, combinando la formazione in azienda con l’istruzione/formazione a scuola, si propone da un lato di favorire l’orientamento dei ragazzi, cercando di valorizzarne le vocazioni e gli interessi personali, dall’altro di sviluppare delle abilità e delle competenze che consentano loro in futuro un più agevole inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto intende promuovere quindi una nuova concezione di scuola, volta a far acquisire qualifiche riconosciute e spendibili una volta terminato il corso di studi. Lo scenario territoriale in cui il progetto si muove, dal punto di vista lavorativo, pur non essendo tipicamente industriale ha sempre messo in evidenza uno spiccato senso imprenditoriale dando vita a realtà aziendali di piccola e media impresa, anche di settore.

Allargando i propri orizzonti a zone limitrofe il progetto alternanza scuola/lavoro può trovare un sostegno di realizzazione nel bacino, fino qualche decennio fa altamente industrializzato, di Valmontone-Colleferro. Il territorio, quindi, permette, da un lato l’esperienza lavorativa e l’opportunità di creare piccola e media impresa sia nel settore delle energie alternative e dell’impiantistica elettrica sia, allargando gli orizzonti, di essere inseriti in un contesto lavorativo presso aziende già consolidate e in fase di recupero delle antiche aspirazioni. Pertanto il progetto si propone sia di formare gli alunni della scuola sul piano della conoscenza del mondo lavorativo nei suoi molteplici aspetti sia di fornire ai fruitori di esso quegli strumenti amministrativo-finanziari necessari per muovere i primi passi nel mondo imprenditoriale e della cooperazione.

Il progetto verrà realizzato di concerto con aziende che rappresentano un campione significativo delle principali attività presenti sul territorio in cui l’istituto è inserito (vedi punto 4), coerenti con l’indirizzo di studio dell’istituto stesso in modo da favorire presso gli studenti un panorama dei possibili sbocchi di lavoro e condividendo il valore formativo dell’esperienza con le famiglie degli studenti. L’inserimento nell’ambiente lavorativo sarà graduale e progressivo ed il relativo percorso formativo verrà personalizzato in base alle attitudini, agli stili cognitivi degli studenti e alle indicazioni del mercato del lavoro. Verranno alternate, nell’ambito progettuale, sia le azioni tipicamente di azienda (presenza effettiva presso l’impresa) sia momenti di formazione in aula sulle seguenti tematiche:

• Sicurezza in ambienti di lavoro;
  • Normativa aziendale;
  • Formazione di cooperative lavorative;
  • Start-up;
  • Esperienze lavorative;
  • Simulazione aziendale.

Il Progetto di Alternanza scuola-lavoro coinvolge per il 2015-2016 solo gli alunni delle classi terze, in quanto negli anni precedenti l’Istituto non aveva avviato percorsi di alternanza. Le 200 ore previste verranno così ripartite: a.s. 2015-16 ore 70, a.s. 2016-17 ore 70, a.s. 2017-2018 ore 60.