Scambi culturali

L’Istituto “R. Cartesio” si caratterizza per la mobilità studentesca internazionale, attivata inizialmente per il solo corso linguistico ed estesa, poi, a tutti gli studenti della scuola. Le scuole europee con le quali sono stati realizzati progetti Comenius, in due decenni di cooperazione, sono state circa venti. Gli Istituti con cui la nostra scuola attualmente collabora per realizzare progetti scolastici, linguistici e di mobilità individuale, per alcuni dei quali ha ottenuto il riconoscimento europeo “eQuality Label”, sono: : il Gymnasium di Michelstadt (Germania), gemellato ufficialmente dal 1996, il Lycée Saint Jean di Besançon (Francia), Ruoveden Yhteiskoulun Lukio di Ruovesi (Finlandia),  l’Escola Secundaria di Pombal (Portogallo) e Esko School of Performing Arts ( Helsinki).

Progetto mobilità studentesca internazionale

Questa attività permette agli alunni della nostra scuola di trascorrere un periodo breve (3 o 4 settimane) o un periodo più lungo (dai 3 ai 10 mesi) presso una scuola e una famiglia all’estero. La mobilità individuale degli alunni è organizzata tra scuole che sono, o sono state, coinvolte in un partenariato scolastico. Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un’esperienza di apprendimento europea, sviluppare la comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.