L'idea di allestire una serra a scuola nasce dall'esigenza di avvicinarci ai temi della biodiversità, della ciclicità, della stagionalità degli esseri viventi e della cura dell'ambiente in cui viviamo: abbiamo effettuato la semina e la cura delle piantine che sono nate.

Curare un piccolo orto ha innescato nei ragazzi:

  • l'interesse e la scoperta verso la natura,
  • la conoscenza dei tempi necessari per lo sviluppo di un seme,
  • la cura della piantina appena nata,
  • la cura verso il prossimo,
  • sperimentare il lavoro di gruppo,
  • toccare con mano la terra.

Tutto questo in tempi in cui si acquista tutto già pronto nei supermercati.

Il progetto è iniziato in questo anno scolastico 22-23 e si riproporrà negli anni venturi, per raggiungere obiettivi comuni, anche ricollegabili al nostro territorio.

Per i ragazzi del triennio, sono previsti percorsi di PCTO riconducibili all'adesione e partecipazione al progetto.

 

 

Il progetto si articola in diverse attività che si svolgeranno in momenti successivi; nel corso dell’anno si terranno gli incontri con due scrittori: Peppe Millanta, autore del libro “Vinpeel degli orizzonti” con gli alunni del biennio, mentre Erika Bianchi, autrice del libro “Il contrario delle lucertole” con gli alunni del triennio.

Gli studenti, prima degli incontri, dovranno leggere i libri, preparare quesiti da sottoporre all’autore/autrice, selezionare passi da leggere o recitare durante gli incontri a cui abbineranno musiche e coreografie. Realizzeranno, inoltre, dei video di presentazione riguardo le tematiche affrontate in ciascun romanzo.

Le attività prevedono, quindi, un contatto diretto, prima con il libro e poi con l’autore, e sono tutte finalizzate a motivare gli alunni e a suscitare in essi il piacere della lettura.

Obiettivi generali:

  • Saper analizzare un testo narrativo e saper collocare nello spazio e nel tempo gli avvenimenti
  • Saper analizzare luoghi, contesti, idee diversi

Obiettivi trasversali:

  • Saper individuare punti di incontro trasversali a diverse discipline di studio

Si è concluso su Corso Vannutelli a Genazzano Domenicail 3/6/ 2018 in occasione della solennità del Corpus Domini. Realizzato dagli alunni della sede Associata Itis G. BOOLE, coordinati dalla Prof. Monaco. Alla manifestazione 'Per non dimenticare l' infiorata', hanno partecipato oltre al 'Boole' anche tutte le scuole di ogni ordine e grado dell'istituto Comprensivo 'Garibaldi' di Genazzano, L'itis ha realizzato due quadri infiorati ispirati alla solennità. Hanno sviluppato il progetto circa 30 studenti del Boole in diverse fasi quali: realizzazione del disegno, raccolta di ginestre e rampazzi  per le campagne, acquisto e reperimento di materiale secco, spiluccamento  dei fiori, posa in terra del materiale. Momento di socializzazione tra diverse fasce d'età, comunicazione espressiva creativa, valorizzazione e salvaguardia delle tradizioni del territorio, connessione tra offerta formativa d'istituto con attività integrative del territorio sono tra i principali obiettivi raggiunti.