Orientamento

Orientamento all’I.I.S. Cartesio 

Sono state pubblicate le istruzioni operative sul sito del MIUR, disponibili al seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-prossimi

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 tramite la piattaforma “UNICA”

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

La scelta della Scuola Superiore  dopo le scuole medie, è molto difficile. I  ragazzi si trovano a dover scegliere un loro percorso di formazione che inciderà sul loro futuro culturale e lavorativo in una età precoce (13-14 anni) ; spesso sono spaesati, disorientati, confusi e non riescono a prendere una decisione. Anche i genitori,  pur intuendo  i talenti dei propri figli,  spesso non si sentono di consigliare percorsi specifici.

Abbiamo pensato così di mettere in evidenza i punti caratterizzanti dei nostri percorsi di formazione in modo da poter dare un reale supporto alle famiglie e soprattutto ai ragazzi per poter fare una scelta consapevole e dare loro la spinta motivazionale al nuovo studio.

1.Perché riesce a dare una preparazione completa

Scegliere il nostro Liceo Scientifico, significa scegliere una scuola che può dare una vasta preparazione completa su materie basilari come la Matematica, l’Italiano, il Latino, l’Inglese, la Filosofia, le Scienze. 

2.Perché riesce a preparare per facoltà universitarie scientifiche

Il  Liceo Scientifico resta il solo a dare una preparazione all’altezza di determinate facoltà universitarie come Farmacia, Matematica, Fisica, Ingegneria, Medicina, Architettura, Biologia. 

3.Perché riesce a dare una cultura migliore

Il nostro Liceo Scientifico  grazie alla vastità delle materie presenti e alle notevoli attività progettuali , riesce a dare una cultura ampliata, approfondita e importante. La Filosofia, la Fisica, la Matematica, il Latino, la Storia dell’Arte e molte altre materie fondamentali, restano davvero a livelli molto alti rispetto alla scelta di altre scuole meno tecniche e più pratiche.

4.Perché riesce a dare una base di Biologia e Matematica

Per chi già  sogna di diventare Biologo, Medico, Matematico,  Fisico, Ingegnere, Architetto, non c’è scuola migliore del nostro  Liceo Scientifico. Il Liceo Scientifico, è la scuola perfetta per chi in futuro desidera scegliere di intraprendere una professione Tecnico/Scientifica all’avanguardia. 

5.Perché riesce ad abituare allo studio intenso

Spesso giunti all’Università ci si accorge di non riuscire a gestire  la pesantezza del carico di lavoro per affrontare le materie universitarie: scegliere il nostro Liceo Scientifico, può essere una valida soluzione. Il nostro Liceo Scientifico, aiuta a preparare le basi di uno studio complesso, approfondito, dettagliato e molto tecnico abituando la nostra mente al carico di lavoro ,  alla giusta motivazione ed entusiasmo nell’affrontare le diverse discipline.

6.Perchè Abbiamo ampliato il Curriculum 

Offrendo ai nostri studenti l’opportunità durante i cinque anni di formazione di poter arricchire il loro percorso e le loro Life Skills con:

  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: corsi pomeridiani di lingua straniera a scelta dalla certificazione A2 al livello C1 
  • SCAMBI CULTURALI E GEMELLAGGI : in Germania, Francia, Finlandia, Portogallo, Slovacchia, Malta
  • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CISCO: corsi pomeridiani di alta informatica con due livelli di certificazione richiesti per le future Certificazioni Industriali. La nostra scuola è CISCO ACADEMY  e garantisce gli esami in sede
  • ATTIVITA PROGETTUALI NEI CAMPI ARTISTICO/CULTURALI E DELL’INNOVAZIONE (VIVARTE: teatro; INCONTRO CON L’AUTORE: letteratura contemporanea; INFIORATA: tecniche per gli antichi tappeti di fiori ; MAKER FAIRE ROMA:  un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business. È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.)

 7.Perché abbiamo ampliato le opportunità di Orientamento

– indagini conoscitive per l’Orientamento ALMA DIPLOMA condotte nel nostro Istituto su tutti i nostri studenti

– ORIENTAMENTO Universitario Regionale, Nazionale, Internazionale a seconda delle curiosità dei nostri studenti

– Orientamento presso gli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI: Corso biennale post diploma di alta formazione Specialistico/Tecnica in campi svariati: dalle Nuove Tecnologie per la Vita, alla Mobilità Sostenibile, alle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ecc.

Chiara vi spiega perché è contenta di aver frequentato il nostro liceo scientifico:

Perché sono soddisfatto di aver studiato al liceo scientifico Cartesio:

1.Le lingue sono richieste in molti lavori

In ogni lavoro è richiesta da tempo  la conoscenza di almeno due lingue: la propria e l’inglese. Nella scelta da parte delle Società viene sempre avvantaggiato chi ne conosce di più. Ormai la globalizzazione dei mercati e delle culture fa sì che la gente di tutto il mondo comunichi con chiunque senza ostacoli. Chi esce dal nostro Liceo Linguistico può affrontare questo fatto in maniera più competente ed amplia avendo potuto approfondire lo studio di una terza lingua prestigiosa come il Tedesco o il Cinese

2.Offre molte vie lavorative

Nel nostro  Liceo Linguistico oltre a studiare le Lingue si studiano materie come Italiano, Matematica e Fisica, Filosofia, Storia dell’Arte che aprono il mondo a tantissimi campi lavorativi. Non è solo possibile fare l’interprete, si può fare l’Hostess, la Carriera Diplomatica, la Carriera Politica , la Carriera in Organizzazioni Umanitarie o Internazionali. Non c’è alcuna restrizione se non quella di avere passione per lo studio delle lingue.

3.Aiuta ad affrontare viaggi all’estero

Chi ha fatto il nostro Liceo Linguistico sa che quando viaggia riscontra pochissime difficoltà di comunicazione: viaggiare in Paesi diversi significa incontrare tantissime culture differenti. La conoscenza delle lingue aiuta ad interferire con diversi popoli e culture; la nostra scuola offre una serie di esperienze di Scambi Culturali all’Estero che promuovono l’acquisizione di competenze per la Vita quali la Flessibilità nelle relazioni con diverse culture e la capacità di apprezzarne e valorizzarne  le peculiarità.

4.Le lingue sono necessarie nelle Organizzazioni  umanitarie ed Internazionali

Chi ama lavorare nel campo delle Organizzazioni Umanitarie e nelle Organizzazioni Internazionali sa quanto siano importanti le lingue per comunicare e mediare. In ognuna di queste attività serve conoscere in modo approfondito almeno  il francese e l’inglese ma anche lingue che sono utilizzate dalle Pubblicazioni  Politico/Diplomatiche e Tecnico/Scientifiche oltre che finanziarie ed economiche  come il Tedesco ed il Cinese. La nostra scuola prevede infatti due canali di formazione linguistica che si distinguono per la scelta della terza lingua: Tedesco o Cinese.

La Germania e la Cina sono colossi economico finanziari di grande importanza a livello europeo e internazionale, conoscerne le lingue aiuta non poco a posizionarsi a livelli alti di professionalità.

5.Chi studia lingue ha la mente aperta

Chi studia nel nostro  Liceo Linguistico ha la mente aperta ed affronta diversamente la vita, questo accade perché si studiano, oltre alle varie grammatiche, anche la letteratura, gli usi ed i costumi di paesi più o meno vicini. Tutto questo può far bene anche nel futuro e nel campo lavorativo. Dà un incentivo per la vita lavorativa e in ogni cosa che si affronta quotidianamente. 

6.Abbiamo ampliato il curriculum 

La nostra scuola offre  ai nostri studenti l’opportunità durante i cinque anni di formazione di poter arricchire il loro percorso e le loro Life Skills  con:

  • DOPPIO DIPLOMA ESABAC: (solo studenti del linguistico)  con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.
  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: corsi pomeridiani di lingua straniera a scelta dalla certificazione del livello A2 al livello C1 
  • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CISCO: corsi pomeridiani di alta informatica con due livelli di certificazione richiesti per le future Certificazioni Industriali. La nostra scuola è CISCO ACADEMY  e garantisce gli esami in sede
  • ATTIVITA PROGETTUALI NEI CAMPI ARTISTICO/CULTURALI E DELL’INNOVAZIONE: SCAMBI CULTURALI E GEMELLAGGI in Germania, Francia, Finlandia, Portogallo, Slovacchia, Malta; VIVARTE: Teatro e Teatro/Conferenza; INCONTRO CON L’AUTORE: incontri diretti con Autori prestigiosi della letteratura contemporanea; INFIORATA: tecniche per gli antichi tappeti di fiori ; MAKER FAIRE ROMA:  un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business. È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

7.Abbiamo ampliato le opportunità di Orientamento

– indagini conoscitive per l’Orientamento ALMA DIPLOMA condotte nel nostro Istituto su tutti gli studenti

– ORIENTAMENTO Universitario Regionale, Nazionale, Internazionale a seconda delle curiosità dei nostri studenti

– Orientamento presso gli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI: Corso biennale post diploma di alta formazione Specialistico/Tecnica in campi svariati: dalle Nuove Tecnologie per la Vita, alla Mobilità Sostenibile, alle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ecc.

Perché intraprendere studi linguistici:

1.Sbocchi futuri

Scegliere una scuola con uno sbocco sicuro nel mondo del lavoro è una buona idea. Con le politiche per l’istruzione degli ultimi anni e l’alternanza scuola lavoro ora di PCTO , il nostro percorso formativo Tecnico non è da sottovalutare.  La nostra scuola offre un corso all’avanguardia di preparazione Tecnica Tecnologica nel campo dell’Elettronica ed Elettrotecnica.

2.Funzionalità degli apprendimenti

I programmi dell’Istituto Tecnico sono molto focalizzati in direzione dell’ inserimento nel mondo lavorativo  e cercano di creare ambiti di esperienza diretta durante l’intero percorso di studi sia con qualificate attività di laboratorio, che si affiancano ad una solida formazione teorica di base (Informatica, Sistemi per l’automazione, Tecnologia ,  Disegno e Progettazione, Robotica ) sia con la partecipazione diretta a progetti e gare per la innovazione tecnologica sia a livello locale che nazionale (Maker Faire Roma). Le materie di indirizzo dell’ITIS sono calibrate per un apprendimento relativamente funzionale , adatto a formare la base per uno sviluppo futuro.

3.Versatilità della preparazione

Naturalmente il Nostro Istituto Tecnico   ha un programma dinamico e versatile che permette allo studente di avere in mano tutti gli strumenti necessari per plasmare se stesso in base alle richieste del settore. Si tratta di programmi che creano allievi in grado di adattarsi alla situazione lavorativa usando strumenti approfonditi che lasciano spazio a specializzazioni future.

Nella nostra scuola i ragazzi possono usufruire di iniziative di Orientamento post diploma anche presso gli Istituti Tecnici Superiori scuole Regionali biennali che danno l’opportunità ai nostri ragazzi di acquisire una alta formazione Specialistico/Tecnica in campi svariati: dalle Nuove Tecnologie per la Vita, alla Mobilità Sostenibile, alle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ecc.

Gli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, non accademica, creati per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Rappresentano una nuova strategia formativa che unisce formazione e mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa altamente dinamica e qualificata che risponde al mercato del lavoro con livelli di competenza adeguati. Sono la risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione tecnologica e potenziare occupazione. Sono realizzati attraverso il modello della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo

4.Apertura per l’Università

Il nostro Istituto Tecnico, al termine del percorso quinquennale rilascia un titolo di studio che è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, oltre a consentire l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria. La naturale prosecuzione è rappresentata ovviamente dalla facoltà di Ingegneria insieme alle altre facoltà scientifiche e tecniche, tuttavia  lascia aperta una via futura ad un percorso universitario anche differente rispetto a quello di indirizzo. La nostra scuola tecnica infatti vuol formare studenti in grado di affrontare anche materie avanzate in grado di permettere un futuro lavorativo specialistico, lasciando comunque al tempo stesso l’allievo libero di intraprendere parallelamente allo studio un’attività remunerativa in grado di emanciparlo il prima possibile.

5.Complementabilità

In alternativa all’ingresso all’università descritto al punto precedente,il percorso del nostro Tecnico Industriale può essere comunque complementato in seguito grazie ai corsi specialistici successivi statali e regionali (Istituti Tecnici Superiori) , oltre a quelli privati proposti dalle aziende. In questa maniera un tecnico si trova in grado di modulare il proprio grado di istruzione per far fronte alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.

6.Abbiamo ampliato il curriculum 

Offrendo ai nostri studenti l’opportunità durante i cinque anni di formazione di poter arricchire il loro percorso e le loro Life Skills  con:

  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: corsi pomeridiani di lingua straniera a scelta dalla certificazione del livello A2 al livello C1 
  • SCAMBI CULTURALI E GEMELLAGGI : in Germania, Francia, Finlandia, Portogallo, Slovacchia, Malta
  • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CISCO: corsi pomeridiani per il conseguimento delle famose certificazioni CISCO che sono riconosciute nel settore dell’Information and Communication Technology  con due livelli di certificazione richiesti per le future Certificazioni Industriali. La nostra scuola è CISCO ACADEMY  e garantisce gli esami in sede
  • ATTIVITA PROGETTUALI NEI CAMPI ARTISTICO/CULTURALI E DELL’INNOVAZIONE: SCAMBI CULTURALI E GEMELLAGGI: in Germania, Francia, Finlandia, Portogallo, Slovacchia, Malta;  VIVARTE: Teatro e Teatro/Conferenza; INCONTRO CON L’AUTORE: incontri diretti con Autori prestigiosi della letteratura contemporanea ; INFIORATA: tecniche per gli antichi tappeti di fiori ; MAKER FAIRE ROMA:  un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business. È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

7. Perché abbiamo ampliato le opportunità di Orientamento

– indagini conoscitive per l’Orientamento ALMA DIPLOMA condotte su tutti gli studenti del nostro Istituto

– ORIENTAMENTO Universitario Regionale, Nazionale, Internazionale a seconda delle curiosità dei nostri studenti

– Orientamento presso gli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI: Corso biennale post diploma di alta formazione Specialistico/Tecnica in campi svariati: dalle Nuove Tecnologie per la Vita, alla Mobilità Sostenibile, alle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ecc.

Studenti ed ex studenti dicono di noi…

Un ex studente dell’ITIS, oggi tecnico di elettromedicali, spiega perché intraprendere studi tecnici:


OPEN DAYS

Gli open days per visitare gli istituti sono organizzati nelle seguenti date:

ITIS G.Boole di Genazzano: 

  • sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle 12:00
  •  sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle 12:00
  •  sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle 12:00

Per maggiori informazioni contattare la scuola al numero 06121126480 o tramite WhatsApp al +3906121126480

Liceo Cartesio di Olevano Romano: 

  • sabato 16 dicembre  2023   dalle ore 8:30 alle 12:30
  • sabato 20 gennaio   2024    dalle ore 8:30 alle 12:30

Si raccomanda, per la sede del Liceo, di prenotare la visita anticipatamente al numero 3500225434 (solo WhatsApp) o al numero della scuola 06121126140, al fine di organizzare al meglio gli incontri. Le visite sono prenotabili nelle fasce orarie 8:30/9:30, 9:30/10:30, 10:30/11:30 e 11:30/12:30

Breve presentazione dei 2 istituti che fanno parte dell’IIS Cartesio


Orientamento Cartesio Boole 


Prenota una visita o una lezione

Prenota una visita oppure la possibilità di partecipare alle lezioni in orario scolastico, nei due Istituti, oltre che al numero WhatsApp, anche chiamando direttamente la scuola:

  • Liceo di Olevano – 06121126140 – WhatsApp 3500225434  aperto per le visite prenotate dal 27 novembre fino al 19 gennaio dalle 8.30 alle 14,10.
  • ITIS di Genazzano – 06121126480 – WhatsApp +3906121126480