Stampa

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

Orario e piano degli studi

  Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 990 ore annuali 30 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali 30 ore
Quadro orario Liceo Scientifico Nuovo ordinamento
MATERIEORE SETTIMANALI
PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO ULTIMO ANNO
1 LICEO2 LICEO3 LICEO4 LICEO5 LICEO
TOTALE ORE 30 30 30 30 30
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 / / /
STORIA / / 2 2 2
FILOSOFIA / / 3 3 3
MATEMATICA** 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI*** 2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE/MAT.ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA* 3 3      

* 3 ore di Ampliamento Offerta Formativa: 1Italiano, 1Matematica,1Inglese 

**  con informatica al primo biennio

*** biologia,chimica, scienze della Terra

Ampliamento dell'Offerta Formativa

Attività progettuale Ampliamento Orario Biennio Liceo a.s.2017/2018

Nell’ambito del perseguimento delle Priorità individuate nel RAV 2016/2017:

  • Migliorare i risultati dei livelli di competenza raggiunti alla fine del I biennio
  • Potenziare una didattica flessibile e metodologie di insegnamento più efficaci anche attraverso l'uso delle TIC per raggiungere competenze specifiche

 con l’intento di raggiungere i traguardi individuati:

  • Acquisizione di un metodo di studio personalizzato.
  • Miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate al fine di raggiungere, dove opportuno, almeno i livelli di riferimento regionali.

L’IIS “R. Cartesio” ha predisposto per il biennio del Liceo Scientifico e Linguistico un Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa consistente nell’introduzione di 3 ore settimanali aggiuntive.

Finalità:

Offrire allo studente un luogo di apprendimento di competenze disciplinari in un contesto in cui venga sollecitato a stimolare la propria creatività e a potenziare le competenze trasversali emotive e socio-relazionali. Privilegiare l’aspetto collegiale e l’alterità rispetto al consueto percorso di insegnamento/apprendimento.

Metodologie Didattiche

La proposta di ampliamento delle 3 ore settimanali intende perseguire la finalità di potenziare l’offerta formativa dell’Istituto nell’ambito didattico-metodologico, introducendo pratiche innovative con l’utilizzo diffuso della modalità laboratoriale incentrata innanzitutto su una presenza attiva da parte dello studente che lo renda artefice del suo percorso di apprendimento.

Le metodologie didattiche privilegiate sono: cooperative learning (apprendimento cooperativo), brain-storming, forme diffuse di tutoring tra pari, approccio problem solving, flip-teaching (classe capovolta) con uso di piattaforma e-learning.

Organizzazione:

Possibilità di lavorare a “classi aperte”, costituite in base ai livelli di competenze degli studenti, mescolando alunni di una classe con quelli di un’altra classe corrispondente. In base ai livelli di competenze si devono prevedere percorsi di: Valorizzazione delle eccellenze, potenziamento e recupero.

La ripartizione oraria delle discipline va armonizzata e diversificata in base alle indicazioni provenienti dai consigli di classe. Vanno predisposti strumenti di raccordo e monitoraggio congiunto da parte dei docenti “titolari” delle attività e del consiglio di classe. (prevista la presenza dei docenti “titolari” nei consigli di classe)

Discipline e Contenuti

classi prime dello scientifico con un’ora di matematica, una di inglese e una di italiano.

Ipotesi di argomenti da trattare:

Italiano: lettura espressiva, laboratorio di scrittura, lettura di un classico, recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Matematica: recupero e potenziamento (anche su classi aperte), preparazione alle gare di matematica e fisica.

Inglese: recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

classi prime del linguistico con un’ora di Matematica, una di inglese e una di italiano. Ipotesi di argomenti da trattare:

Matematica: recupero e potenziamento (anche su classi aperte), preparazione alle gare di matematica e fisica.

Italiano: lettura espressiva, laboratorio di scrittura, lettura di un classico, recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Inglese: recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Valutazione

Come previsto all‘art.2 c.5 del D.P.R. 122/2009. “Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività' o insegnamenti per l'ampliamento e il potenziamento dell'offerta formativa, ivi compresi i docenti incaricati delle attività' alternative all'insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno”.

Il piano degli studi del Liceo Scientifico è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Elenco licei scientifici

L’elenco dei Licei Scientifici della propria città o regione è consultabile nella sezione Scuola in chiaro.

Per saperne di più

Sui Licei Scientifici sono disponibili i seguenti approfondimenti:

Questo sito web utilizza i cookies. Nessuna informazione personale è raccolta o conservata dal nostro sito. Continuando a navigare si accetta l’utilizzo dei cookies.