pnsdPPunto centrale del piano di miglioramento del nostro Istituto è il potenziamento dell’innovazione tecnologica, dall’a.s. 2016-2017 tutte le classi dell’I.I.S. “R. Cartesio” sono dotate di LIM, è stato attivato l’uso del registro elettronico e l’utilizzo della piattaforma e-learning Google-Classroom.

Nel corso dell’a.s. 2015/2016 è stato individuato il team per l’innovazione digitale che ha il compito di:

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente formatori), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es.uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
    Per garantire la diffusione delle conoscenze digitali e l’utilizzo di esse nella pratica didattica da parte della popolazione scolastica sono previsti percorsi formativi adeguati alle esigenze del personale coinvolto.

Per il triennio Scolastico 2015/2018 il docente Vinciguerra Ascenzo è stato nominato Animatore  Digitale per l'Istituto di Istruzione Superiore “R.Cartesio” di Olevano Romano. L'animatore digitale avrà il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale. Avrà, dunque, un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione digitale a scuola.

Gli incarichi di componente del Team per l'Innovazione Digitale per il triennio 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018:

QUALIFICA COGNOME E NOME
DOCENTE D’ATTILIA AMELIA
DOCENTE FAVALI NADIA
DOCENTE SCALZITTI FRANCESCO
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO DE PERSIO ROBERTA
   
ASSISTENTE TECNICO FALLANI FERRUCCIO