logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 - 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 16 Gennaio 2023

Circolare n.84

Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: calendario ed adempimenti scrutini quadrimestrali a.s. 2022/23

Si comunica che dal 1 al 9 febbraio 2023 si svolgeranno gli scrutini del primo periodo in presenza secondo il calendario allegato alla presente circolare, così come definito nel P.A. delle attività.

Le proposte di voto potranno essere inserite sul RE fino al 31 gennaio 2023 motivando almeno le valutazioni negative.

Si ricorda di inserire numeri interi e non decimali. Entro tale data si chiede inoltre di provvedere alla compilazione sul RE della SCHEDA DI RECUPERO CARENZA relativa allo studente che sia risultato insufficiente.

Tutti i docenti di classe inseriranno la proposta di voto di comportamento con i relativi descrittori. Il coordinatore di ED. Civica in base alle valutazioni presenti provvederà a formulare la proposta definitiva.

Il coordinatore è delegato dal dirigente scolastico a presiedere lo scrutinio.

Il verbale di scrutinio deve essere stampato firmato dal segretario e dal coordinatore e caricato sul RE alla voce verbali in formato PDF.

I Docenti sono convocati a partire dal 1 febbraio 2023 e secondo il calendario allegato per svolgere le operazioni di scrutinio del primo periodo con il seguente Ordine del Giorno:

1. Andamento didattico e disciplinare della classe;

2. Operazioni di scrutinio.

Per le Operazioni di scrutinio:

  • assegnazione dei voti delle singole discipline, della disciplina trasversale di Educazione civica e di Comportamento;
  • individuazione degli alunni per i quali si richiede l’attivazione di interventi di recupero

Per la produzione dei documenti in uscita (tutti in formato digitale):

  • verbale della riunione con il solo tabellone allegato
  • elenco degli alunni con gravissime insufficienze e/o notevole numero di assenze (file word generato dal Coordinatore);
  • lista degli sportelli di recupero assegnati con indicazione di eventuali priorità (file word generato dal Coordinatore);

Allegati alla presente comunicazione:

  • Indicazioni operative
  • Calendario scrutini.

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO DEL PRIMO PERIODO

Il giorno 30 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si terrà un incontro ON-LINE (Verrà comunicato il link) di formazione per i docenti sulla gestione del processo di scrutinio sul NUOVO REGISTRO ELETTRONICO.

PRIMA DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO

I DOCENTI di classe entro il 31 gennaio 2023 (per le classi che effettueranno lo scrutinio il 1 febbraio) ed entro il 1 febbraio (per tutte le altre classi) avranno cura di:

- Inserire le proposte di voto per le proprie discipline.

- Inserire le relative proposte di voto dell’insegnamento trasversale di Educazione civica.

I Docenti COORDINATORI di classe, entro il 31 gennaio 2023 (per le classi che effettueranno lo scrutinio il 1 febbraio) ed entro il 1 febbraio (per tutte le altre classi), avranno cura di:

- verificare il monte ore di assenze e ritardi degli alunni in modo da segnalare eventuali situazioni critiche e/o lo sforamento dei limiti previsti;

- verificare la presenza di note disciplinari, annotazioni, mancate giustificazioni o altre informazioni utili allo svolgimento dello scrutinio stesso;

- verificare che i Docenti abbiano inserito i voti nell’apposita sezione “proposte” del registro elettronico (le assenze sono calcolate in automatico dal sistema);

- verificare che siano inserite le proposte di voti dell’insegnamento trasversale di Educazione civica;

Si ricorda che tra le modalità di recupero delle insufficienze è possibile attribuire “studio individuale” o “sportello didattico”.

DURANTE LO SCRUTINIO

In sede di scrutinio i COORDINATORI di classe avranno cura di:

- supportare il Dirigente Scolastico nel corretto svolgimento dello scrutinio o presiedere lo scrutinio in caso di assenza dello stesso (in questo caso il verbalizzante sarà il segretario del Consiglio di classe designato a inizio anno scolastico);

- aprire lo scrutinio nell’apposita sezione del registro elettronico, svolgendo la funzione di verbalizzante, e indicare i docenti presenti/assenti e i relativi ruoli di presidente e segretario (in questa operazione il coordinatore sarà supportato dal segretario della classe designato a inizio anno scolastico);

- raccogliere i dati per la stesura dei documenti richiesti in uscita.

DOPO LO SCRUTINIO

Il Coordinatore, al termine dello scrutinio elettronico, insieme al segretario provvederà a:

1. redigere il verbale della seduta generandolo all’interno di Verbali digitali.

2. pubblicare il verbale con allegato il tabellone sempre nella sezione Verbali digitali e metterlo in firma (con modalità “per presa visione) per tutti i docenti presenti al consiglio di classe e per il Dirigente Scolastico.

3. inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:

a. elenco degli alunni con gravissime insufficienze e/o notevole numero di assenze

b. lista degli sportelli di recupero assegnati con indicazione di eventuali priorità

 

MAGGIORI DETTAGLI VERRANNO ILLUSTATI NELLA SEZIONE DI FORMAZIONE DEL 30 GENNAIO.

 

FEBBRAIO 2023

SCRUTINI I QUADRIMESTRE Liceo Cartesio

Orario

MERCOLEDI’ 1

GIOVEDI’ 2

VENERDI’ 3

LUNEDI’ 6

MARTEDI’ 7

14.00 – 14.45

2C

2D

4E

2A

1B

14.45 – 15.30

1C

1D

5E

1A

2B

15.30 – 16.15

5C

5D

 

5A

3B

16.15 – 17.00

4C

4D

 

4A

4B

17.00 – 17.45

3C

3D

 

3A

 
 

SCRUTINI I QUADRIMESTRE ITIS Boole

 

Orario

MERCOLEDI’ 8

GIOVEDI’ 9

 

 

 

15.00 – 15.45

5A

1B

     

15.45 – 16.30

4A

3B

     

16.30 – 17.15

3A

4B

     

17.15 – 18.00

2A

5B

     

18.00 – 18.45

1A

       
 

Gli insegnanti Burzacca e De Paolis sostituiranno la collega Tomassi nel corso D, Iamicella e Pallicca A. sostituiranno la collega Pallicca P. nei corsi D e E, Valentini e Ventre sostituiranno la collega Gioffredi nelle classi IV E e VE.

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993