Olevano Romano, 05 Marzo 2020

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020: prime indicazioni operative

La decisione assunta dal Consiglio dei Ministri di sospendere le attività didattiche fino al 15 marzo è un provvedimento che sospende l’attività principale delle scuole ma non le chiude, per non interrompere l’attività amministrativa e assicurare una continuità fondamentale in questo difficile momento.

Nei casi di sospensione delle lezioni sono pienamente operativi gli uffici di segreteria, sono in servizio i collaboratori scolastici per le operazioni di pulizia e vigilanza agli ingressi e il personale docente può essere convocato per le attività funzionali programmate (collegio dei docenti, consigli di classe, attività di formazione, ecc).

Dobbiamo però convenire che l’obbligo di applicare le misure di contenimento prescritte nel DPCM 4 marzo 2020 per evitare il contagio (divieto assembramenti, riunioni, sospensione in luoghi pubblici e privati di ogni attività che non consenta la distanza tra le persone di almeno un metro) condizionerà negativamente i servizi generali e amministrativi e costringerà a limitare le attività funzionali programmate.

Per tali motivi, e in attesa di conoscere gli sviluppi della situazione nei prossimi giorni, abbiamo individuato misure organizzative che tengono conto delle indicazioni della Direttiva 1/2020, del DPCM 4 marzo 2020 e della Nota congiunta coronavirus dei capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del 4 marzo 2020.

Presenza del personale ATA in servizio: abbiamo verificato unitamente al RSPP che le condizioni lavorative rispettano le prescrizioni del DPCM relative alla distanza minima tra le persone. In ogni caso, si sta valutando la possibilità di applicare il lavoro agile anche con la turnazione di servizio in presenza.

Riunioni collegio dei docenti e altre attività collegiali in presenza

Sono sospese fino al 15 marzo tutte le attività collegiali in presenza precedentemente programmate, sia per l’oggettiva difficoltà di garantire nei locali scolastici la certezza di assenza di occasioni di contagio tra le persone che per evitare spostamenti del personale con mezzi pubblici o difficoltà ad allontanarsi dal proprio domicilio per la necessità di accudire figli minori.

Svolgimento attività didattica a distanza

Ciascun docente, sulla base delle tecnologie in uso nella scuola e del proprio livello di alfabetizzazione informatica, dovrà individuare le modalità più consone per svolgere attività didattiche a distanza con i propri alunni, in particolare con gli studenti a cui erano state consigliate attività di recupero.

Gli strumenti a disposizione sono:

Lo Staff e il prof. Massa, in qualità di animatore digitale (nella sede di Olevano Romano) e il prof. Fiasco (nella sede di Genazzano) sono a disposizione lunedì 9 marzo dalle ore 9,00, per chiarire eventuali problematiche inerenti a queste modalità didattiche e supportare i colleghi dal punto di vista tecnico.