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ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

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SCUOLE ASSOCIATE
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Olevano Romano, 28 Febbraio 2020

Circolare n.145


Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI classi quinte

A partire dall’anno scolastico 2018/19 il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito grado 13). Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2020 è requisito di ammissione all’esame di Stato (art. 13, comma 2, lettera b per i candidati interni e art. 14, comma 3 per i candidati esterni, C.M. 2197 del 25.11.2019). 

Il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D. Lgs. N. 62/2017).

La finestra di somministrazione per il nostro Istituto è fissata dal 5 al 12 marzo.

La durata delle singole prove sarà la seguente:

  • MATEMATICA: 120 minuti
  • ITALIANO: 120 minuti
  • INGLESE:  READING: 90 minuti + LISTENING: massimo 60 minuti

Le prove si svolgeranno in più giorni e in più turni; ogni studente svolgerà le tre prove in giorni diversi.

Per la sede di Olevano Romano, sono previsti tre turni di somministrazione presso il laboratorio d’Informatica o il FlexiLab secondo il seguente calendario:

Primo turno

Arrivo in laboratorio: ore 8:20

Prova: ore 8:40 – 10:40

Secondo turno

Arrivo in laboratorio: ore 11:00

Prova: ore 11:10 – 13:10

Turno pomeridiano

Arrivo in laboratorio: ore 13:45

Prova: ore 14:00 – 16:30

 

1° TURNO

Materia

2° TURNO

Materia

GIOVEDI’ 5 MARZO

5C - Laboratorio

ITALIANO

5A - Laboratorio

MATEMATICA

VENERDI’ 6 MARZO

   

5C - Laboratorio

MATEMATICA

SABATO 7 MARZO

5G - Laboratorio

MATEMATICA

5D - Laboratorio

ITALIANO

LUNEDI’ 9 MARZO

5A - Laboratorio

ITALIANO

5G - Laboratorio

ITALIANO

MARTEDI’ 10 MARZO

   

5E - FlexiLab

MATEMATICA

MERCOLEDI’ 11 MARZO

5D - Laboratorio

MATEMATICA

5E - FlexiLab

ITALIANO

 

TURNO POMERIDIANO

Materia

GIOVEDI’ 5 MARZO

5G - Laboratorio

INGLESE

VENERDI’ 6 MARZO

5E - FlexiLab

INGLESE

LUNEDI’ 9 MARZO

5D - Laboratorio

INGLESE

MARTEDI’ 10 MARZO

5A - Laboratorio

INGLESE

MERCOLEDI’ 11 MARZO

5C - Laboratorio

INGLESE

Per la sede di Genazzano, le prove saranno somministrate presso il laboratorio nei giorni 5 marzo, 6 marzo, 9 marzo salvo problemi dovuti alla connessione Internet. In questo caso, le prove si svolgeranno presso la sede di Olevano Romano.
L’elenco dei Docenti somministratori è disponibile in allegato alla presente circolare e in formato cartaceo presso la Sala Professori.
Al cambio dell’ora, i docenti non dovranno lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare i ragazzi da soli.
I docenti, in particolare quelli della prima, terza e quinta ora di lezione dovranno attenersi al protocollo di somministrazione, anche questo allegato alla presente circolare.
Ad ogni ragazzo verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova.

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare un foglio bianco per eventuali operazioni di calcolo e/o risoluzione di quesiti, prima di rispondere online. Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore.
Per la prova di Matematica è inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica.
E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento.
Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova.

Gli studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe recupereranno la prova entro le date previste, se possibile, altrimenti è prevista una sessione suppletiva nei primi giorni del mese di maggio.
La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. Per quanto riguarda gli esiti delle prove si attendono nuove informazioni in seguito a modifiche normative in atto (18.02.20) 

Protocollo di somministrazione ed una sintesi degli adempimenti del docente somministratore sono disponibili sul sito della scuola nell’Area Docenti, sezione “IN VISIONE”.

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

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