Olevano Romano, 28 novembre 2024
Circolare n. 89
Ai Docenti
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Manifestazione di interesse per partecipazione a una settimana di Job Shadowing all’estero
Nell’ottica di favorire la crescita professionale del personale docente e di promuovere lo scambio di buone pratiche educative a livello internazionale, a seguito della concessione dell’Accreditamento 21/27 da parte dell’Agenzia Erasmus, l’Istituto Renato Cartesio intende organizzare una settimana di job shadowing nei seguenti paesi, nello stesso periodo degli scambi: Norvegia, Germania, Portogallo, Francia. Questa esperienza rappresenta un’opportunità per osservare il lavoro di colleghi di altre istituzioni scolastiche europee, arricchendo il proprio bagaglio professionale attraverso il confronto e l’interazione con realtà educative diverse.
Obiettivi dell’attività di job shadowing:
- Favorire lo scambio di metodologie didattiche innovative;
- Potenziare le competenze linguistiche e interculturali dei partecipanti;
- Promuovere la collaborazione internazionale e il miglioramento della qualità dell’insegnamento;
- Stimolare l’adozione di approcci educativi inclusivi e creativi.
Modalità di partecipazione:
I docenti interessati a partecipare sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando una mail alla prof.ssa Laura Burzacca o alla prof.ssa Maria Cristina Pizzicaroli, dichiarando il livello di conoscenza della lingua inglese e francese, entro e non oltre il 2 dicembre 2024.
Costi e organizzazione:
Il periodo di job shadowing sarà organizzato nell’ambito del programma Erasmus+. L’Istituto si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi (contatti con la scuola partner, logistica, ecc.), garantendo la copertura dei costi relativi viaggio e alloggio.
Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Scenaryo