Lingua Cinese

 
跟我们来看看。。。。
 
Scopri con noi.......
 
 
 
 
 
 
Nel mese di Gennaio è stato proposto alle quarte e alla prima (4D e C e 1D) la rappresentazione teatrale  di Sergio Basso "Te la do Io la Cina" presso il teatro Don Bosco a Roma il prossimo 14 Aprile. Lo spettacolo che ha avuto un grande successo lo scorso anno in tutta Italia propone attraverso l'attore Sergio Basso, (instancabile esploratore e narratore a tutto tondo della cultura cinese) un viaggio in un mondo protagonista di un futuro che, forse, è già presente.
.......dai quaderni dei bambini degli anni Sessanta ai cartoni animati di oggi, dai dipinti pieni di enigmi ai gestacci del Buddha: i video girati da Sergio diventano scenografie virtuali per un viaggio in lungo e in largo (e anche nel tempo) in questa sconfinata Nazione.
 
Nel mese di Febbraio alle classi terze e quarte è stata proposta una giornata una full immersion di lingua e cultura cinese presso Il Convitto Nazionale di Napoli attività promossa dall'associazione Ambercat e il nostro Istituto (è stato siglato anche un accordo per il riconoscimento delle attività come Pcto). La giornata era articolata in  3 laboratori: 
1. Storia e cultura del tè, storia, leggende e preparazione della cerimonia del tè, degustazione dei tè
2. La calligrafia cinese: come nasce la scrittura cinese, gli stili calligrafici e tecniche di scrittura su carta
3. Arti marziali in Cina: primi apprendimenti di TaiJi quan con un Maestro esperto in tale pratica.
Il tutto è stato condito da un pranzo presso il Ristorante cinese cinese "Drago D'oro" con degustazione di piatti tipici cinesi. 
 
 
Nel mese di Novembre 2022 alla 4C e 4D  è stata proposta la partecipazione al Concorso di Recitazione di poesie cinesi sul tema "l'Amicizia".  
Il Concorso di recitazione è stato promosso dall'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e l'Istituto di Cultura Orientale Givia ed era aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. In occasione dei festeggiamenti del nuovo anno cinese sono stati scelti i migliori video e premiati anche gli studenti meritevoli. 
La studentessa del 4 D Clarissa Risa ha ottenuto un attestato di merito per la recitazione della sua poesia Dal titolo "Addio al mio amico Dong" di Gao Shi epoca Tang