Stampa

Accoglienza tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno

Piano relativo alla realizzazione e allo svolgimento delle attività di Tirocinio per l’anno scolastico 2021-22

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005.

Il Tirocinio Formativo Attivo consiste di tre gruppi di attività:

  1. insegnamenti di materie psico-pedagogiche e di scienze dell’educazione;
  2. un tirocinio svolto a scuola sotto la guida di un insegnante tutor, comprendente una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo;
  3. insegnamenti di didattiche disciplinari che vengono svolti in un contesto di laboratorio miranti a stabilire una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico.

Allo scopo, nei laboratori, è prevista la collaborazione tra docenti universitari e gli insegnanti tutor.

L’attività di tirocinio nella scuola si conclude con l’elaborazione di una relazione di tirocinio di cui è relatore un docente universitario e co-relatore l’insegnante tutor che ha seguito l’attività di tirocinio (dal Portale MIUR).

La nostra Scuola ha ricevuto l’accreditamento ad ospitare tirocinanti dei TFA per il conseguimento della specializzazione sul sostegno.

Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri competenze teoriche ed operative attraverso un’azione sul campo che possa offrire una visione completa del lavoro del docente. Questa esperienza è per ogni scuola luogo di ripensamento e riqualificazione delle professionalità presenti nell’Istituzione.

Organizzazione del Tirocinio.

Il percorso di studio e di approfondimento vedrà i seguenti momenti:

Il percorso progettuale - attuativo vedrà i seguenti momenti:

Compiti del tutor:

Compiti del Tirocinante:

Competenze attese

Nel processo formativo finalizzato alla costruzione del profilo del futuro insegnante il tirocinio concorre all'acquisizione di

Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Trombetta

Tutor designati LICEO Insegnanti di Sostegno

LINK USR LAZIO ACCREDITAMENTO

https://www.usrlazio.it/_file/documenti/TFA/20220211_integrazione_sedi_accreditate_LAZIO_2021_2022.pdf

Questo sito web utilizza i cookies. Nessuna informazione personale è raccolta o conservata dal nostro sito. Continuando a navigare si accetta l’utilizzo dei cookies.