Dall’anno scolastico 2011/2012 si è attivato nel nostro Istituto l’EsaBac, un percorso di formazione integrato all’esame di stato della durata di tre anni. Esso consente ai nostri studenti di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio diplomi, reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue. Un programma triennale elaborato in comune dalla Francia e dall’Italia. Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: Lingua/Letteratura francese e Storia in francese.
Per la prima volta, le istanze decisionali dei sistemi educativi italiani e francesi hanno elaborato i programmi congiuntamente e hanno definito le prove delle due discipline specifiche dell’Esabac.
Per le altre materie, in Francia e in Italia, gli allievi seguono i programmi nazionali.
Per seguire il percorso Esabac, all’entrata gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.
Il dispositivo Esabac è organizzato attraverso un dispositivo che prevede un percorso di formazione integrato all’esame di Stato, di una durata di tre anni (triennio).
I candidati avendo superato con successo, da un lato le prove dell’esame di Stato e, dall’altro, le due prove specifiche dell’Esabac, si vedono consegnare il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat.
Il percorso Esabac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.
Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.
L’Esabac non è solo il simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia; favorisce, per gli allievi che beneficiano di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo- francesi.
La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.
Favali Nadia